Vai al contenuto

La via del colore

La via del colore è la via dell’alchimia,
della ricerca.

È la via di chi sa che un’opera pulsa per il gesto, la storia, il segno, e il
rito.

E khymeia sia

La via del colore

Hai mai provato a realizzare i tuoi colori ad olio con il pigmento?

Se vorrai ti aiuterò a realizzare il tuo colore con un pigmento puro, ad imparare il gesto giusto per la macinazione, come si usava fare un tempo per la realizzazione delle opere pittoriche.
Il pigmento non è solo un colore, ma qualcosa che potrà divenire unico grazie a te, alla tua intenzione, al gesto, al rito che si ripete.

Ti insegnerò a comprendere ciò che c’è di “sottile” dietro ad un lavoro apparentemente tecnico, a lasciare in quella cromia un po’ di te affinché i dipinti che realizzerai, abbiano qualcosa in più.
Un’opera d’arte non parte dalla raffigurazione, ma dall’intenzione, l’imprimitura, dalla ricerca continua. Se vuoi aumentare la tua conoscenza, sarà mio piacere condividere con te la mia esperienza.

La lezione si svolgerà in due ore nel mio studio d’arte, sarà una lezione sia pratica che teorica. Alla fine avrai il tuo tubetto di colore realizzato da portare via, e una conoscenza in più da portare con te.

Tutti i materiali li troverai in studio (guanti, macinelli, pigmenti…). Se hai una camicia da poter sporcare senza problemi portala, sennò ne troverai una in studio. Le lezioni sono indirizzate a chiunque sia interessato dai 10 ai 150 anni.

Il workshop avrà una durata di 2 ore. Costo a persona €100,  lezioni adatte dai 17 anni ai 150, (massimo due persone)